É tempo di UmbriaLibri 2022.

Presentato ieri 6 Ottobre 2022 a Perugia, a Palazzo Donini, il programma dell’edizione 2022 di Umbrialibri. All’incontro con i giornalisti hanno parteciperanno l’assessore regionale alla cultura, Paola Agabiti, il nuovo direttore artistico di Umbrialibri, Angelo Mellone, l’amministratore unico di Sviluppumbria, Michela Sciurpa, e l’amministratore unico dell’Agenzia Umbria Ricerche, Alessandro Campi.

La rassegna editoriale e culturale promossa dalla Regione Umbria, si svolgerà in anteprima l’8 e il 9 ottobre a Perugia presso la Sala delle Colonne di Palazzo Graziani e la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori.
Proseguirà dal 28 al 30 ottobre presso il Complesso Monumentale di San Pietro e terminerà a Terni, dal 2 al 4 dicembre, nella BCT Biblioteca Comunale di Terni. 

Grandi novità che designano una nuovo profilo ed un nuovo modo di coinvolgere appassionati ed esperti di settore: in particolare la rassegna punta ad una continuità per tutto l’anno, coinvolgendo tutto il territorio umbro. Si nota una spinta “social” e dinamica sotto il profilo della comunicazione, che emerge chiaramente dal nuovo sito web completamente rinnovato nello stile.

L’anteprima di UmbriaLibri inizia sabato 8 ottobre presso la Sala dei Notari – Palazzo dei Priori alle 16 con l’incontro “Come si racconta una guerra” con Lorenzo Lo Basso, inviato di Rai News 24 in Ucraina. Alle 17.30 presso la Sala delle Colonne di Palazzo Graziani ci sarà la presentazione del nuovo libro di Giacomo Papi, Italica. Il Novecento in trenta racconti (Rizzoli), insieme all’autore interverrà Giovanni Dozzini. Sempre presso la Sala delle Colonne alle 18.30 si terrà la presentazione dei tre libri finalisti del Premio letterario Severino Cesari, Nonostante tutte di Filippo M. Battaglia (Einaudi), Divorzio di velluto di Jana Karšaiová (Feltrinelli), I miei stupidi intenti di Bernardo Zannoni (Sellerio). A seguire la proclamazione del vincitore e premiazione da parte della Giuria composta da Daria Bignardi, Giancarlo De Cataldo, Giovanni Dozzini, Luca Gatti, Antonella Lattanzi, Gabriella Mecucci, Francesca Montesperelli, Giacomo Papi, Michele Rossi e Simona Vinci. Alle 18 presso la Sala dei Notari – Palazzo dei Priori la scrittrice Gabriella Genisi, parlerà di come si trasformano i libri in fiction di successo partendo dal caso di Lolita Lobosco di cui è ideatrice.

Domenica 9 ottobre si comincia alle 11 presso la Sala dei Notari insieme a Daria Bignardi che con Giacomo Papi ci parlerà del suo Libri che mi hanno rovinato la vita e altri amori malinconici (Einaudi). Si prosegue alle 12.30 con la presentazione del libro Il filo dell’aquilone di Paolo Del Debbio (Mondadori), sarà presente l’autore.

Alle 16 presso la Sala delle Colonne, ci sarà un incontro dedicato ai classici “Leggere i classici, amare i classici” insieme a Umberto Broccoli.

Per maggiori informazioni, potete consultare il programma completo o visitare il sito umbrialibri.com o il profilo Instagram.

Indietro
Indietro

Avanti
Avanti

Hai visto MAI?