Quattordici le cantine in Umbria premiate dalla Guida Slow Wine 2023 rilasciata il 13 ottobre.

Cinque chiocciole In particolare, cinque sono i produttori che hanno ottenuto la chiocciola, simbolo assegnato per il modo in cui vengono interpretati i valori (organolettici, territoriali e ambientali) in sintonia con la filosofia di Slow Food. Questi vini, spiegano su Slow wine, rispondono anche ai criteri del buon rapporto tra la qualità e il prezzo, tenuto conto di quando e dove sono stati prodotti. Questo riconoscimento è andato alle cantine Adanti, Antonelli San Marco, Paolo Bea, Palazzone e Tabarrini.

Cinque bottiglie Cinque anche le cantine che hanno ottenuto la bottiglia, che invece viene assegnata a quelle aziende che hanno espresso un’ottima qualità media per tutte le bottiglie degustate dai collaboratori di Slow wine, che interpretano il riconoscimento non come simbolo di quantità, ma di qualità. A fregiarsene sono Decugnano dei Barbi, Fratelli Pardi, Raìna, Romanelli, Tenuta Bellafonte.

Quattro monete Poi ci sono i quattro produttori che hanno ottenuto la moneta, vale a dire cantine che non solo hanno proposto vini di grande livello qualitativo, ma che hanno prezzi concorrenziali su tutte le etichette degustate dagli esperti di Slow wine. Nel caso dell’Umbria si tratta di Bocale, Cantina Colle Ciocco, Di Filippo e Zanchi.

Diciotto top wine Infine, la guida Slow wine 2023 ha anche selezionato 18 vini top prodotti in Umbria: Amelia Cigliegiolo Carmìno 2020 (Zanchi), Brut Gran Cuvée collezione 2019 (La Palazzola), Diciannove Lumiluna 2021 (Marta Rinaldi), FiorFiore 2020 (Roccafiore), Il Reminore 2021 (Madrevite), Le Tese 2020 (Romanelli), Montefalco rosso 2019 (Moretti Omero), Montefalco rosso 2018 (Adanti), Montefalco rosso riserva 2019 (Fratelli Pardi), Montefalco Sagrantino 2017 (Colle Ciocco), Montefalco Sagrantino Campo della Cerqua 2018 (Tabattini), Montefalco Sagrantino Campo di Raìna 2018 (Raìna), Montefalco Sagrantino Cerrete 2012 (Paolo Bea), Montefalco Sagrantino Collenottolo 2015 (Tenuta Bellafonte), Orvieto classico frammento 2020 (Decugnano dei Barbi), Sangiovese La Semente 2021 (Di Filippo), Spoleto Trebbiano Spoletino 2021 (Bocale), Trasimeno Gamay Divina Villa 2021 (Duca della Corgna)

Avanti
Avanti

É tempo di UmbriaLibri 2022.